Vittoria in Consiglio di Stato in tema di riparto delle quote di esecuzione
Lo scorso 24 giugno, un Raggruppamento temporaneo fra primarie imprese del settore dei lavori ferroviari, aggiudicatario di un contratto quadro di manutenzione straordinaria degli impianti di sicurezza e segnalamento ferroviario della rete ferroviaria italiana da circa 6 milioni di Euro, ha ottenuto sentenza favorevole in Consiglio di Stato in materia di distribuzione delle quote di esecuzione nel sub-raggruppamento orizzontale (n. 4050/2020).
Ribaltando la decisione del TAR Lazio, il Consiglio di Stato ha accolto la tesi del RTI e, nel solco della sentenza n. 6/2019 dell’Adunanza Plenaria, ha affermato la libertà delle imprese partecipanti al sub-raggruppamento orizzontale di suddividere tra loro le quote di esecuzione dei lavori, anche attribuendo alla mandataria una quota minoritaria dei lavori, purché i requisiti di qualificazione di ciascuna componente del RTI siano sufficienti all’esecuzione della quota di lavori assunti.
Una delle imprese del raggruppamento è stata assistita dalla jv FFT – Fatigato Follieri Teta, con un team composto dai soci di Enrico Follieri & Associati, prof. avv. Enrico Follieri e prof. avv. Francesco Follieri.
La rassegna stampa e l’articolo di approfondimento di Itali oggi.