Vittoria in CdS contro MIUR e CINECA sui 3 progetti di PPP
Con tre sentenze, emesse nel corso del mese di luglio, il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi in appello promossi da MIUR e CINECA contro la sentenza del TAR Lazio, Roma, che aveva disposto la riammissione di tre partenariati pubblico-privati tra Università, enti di ricerca e primarie imprese italiane alla procedura per la concessione di finanziamenti pubblici per altrettanti progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale – di cui al PNR 2015-2020 – per circa 27 milioni di Euro complessivi (9 milioni di Euro circa per ciascun progetto).
I progetti erano stati esclusi per la tardività delle domande, determinata da un malfunzionamento della piattaforma telematica “SIRIO”, gestita dal Cineca, in particolare relativamente ai progetti:
– MITIGO “Mitigazione dei Rischi Naturali per la Sicurezza e la Mobilità nella aree montane del Mezzogiorno” – area di specializzazione “Smart, Secure and Inclusive Communities”,
– RE.SO. “REsilienza e SOstenibilità delle filiere ortofrutticole e cerealicole per valorizzare i territori” – – area di specializzazione “Agrifood”,
– “fish RISE” – area di specializzazione “Blue Growth”.
All’esito dell’istruttoria, che ha analizzato la piattaforma sotto il profilo tecnico, e aderendo alla tesi difensiva sostenuta dai partenariati – fondata sull’applicazione del soccorso istruttorio alle procedure telematiche e sul principio secondo cui in caso anche solo di incertezza circa il malfunzionamento della piattaforma che abbia impedito di inviare tempestivamente la domanda, la responsabilità non può ricadere sul partecipante – il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza di primo grado del TAR che ha riammesso i tre partenariati.
I partenariati sono stati assistiti da Enrico Follieri & Associati, dipartimento di diritto amministrativo di FFT, con un team composto dai soci prof. avv. Enrico Follieri e prof. avv. Francesco Follieri.
La rassegna stampa è disponibile qui.