Pronuncia favorevole alle Sezioni Unite per un Comune: un caso interessante
Lo scorso 10 giugno, La Cassazione a Sezioni Unite (sentenza n. 18800/2022) si è espressa in materia di responsabilità civile ex artt. 2043, 2051 e 2055 c.c. con una interpretazione chiarificatrice di un orientamento giurisprudenziale di legittimità in punto di responsabilità solidale tra danneggianti.
La vertenza originava da un drammatico incidente, occorso a seguito dello straripamento di un corso d’acqua in un Comune del foggiano, assistito dal nostro Studio, per cui venivano convenuti a fini risarcitori diversi enti pubblici, oltre al municipio stesso.
In accoglimento del primo motivo di gravame, proposto dai prof.ri Enrico Follieri e Luigi Follieri per il Comune soccombente, le Sezioni Unite escludevano l’applicabilità – invece affermata in secondo grado – di un insegnamento giurisprudenziale della Cassazione in materia di corresponsabilità tra danneggianti, riguardante il necessario esperimento dell’azione di rivalsa nell’ipotesi in cui il soggetto condannato sostenga la responsabilità anche di altri coobbligati solidali insieme alla propria.
La sentenza è degna di nota, poichè fa chiarezza circa il perimetro applicativo di un principio giurisprudenziale consolidato.
L’ammontare risarcitorio, peraltro, avrebbe portato il Comune al default.