segreteria@efalex.it     +39 0881/520.848

AI Act: come tutelare i cittadini dai sistemi ad alto rischio – Enrico Follieri per Norme e Tributi Plus

  • admin
  • 13 Luglio 2023

In questo articolo pubblicato da NT Plus – Il Sole 24 Ore, il Prof. Enrico Follieri affronta il tema delle pratiche di intelligenza artificiale vietate nella proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio, approvata dal Parlamento il 14 giugno 2023.

***

Il regolamento vieta l’immissione sul mercato, la messa in servizio o l’uso di determinate pratiche di I.A. e disciplina i sistemi di I.A. ad alto rischio. Ma sono sufficienti le attuali disposizioni per proteggere gli utenti o è necessario ampliare le aree del divieto?

Il 14 giugno 2023 il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale che dà inizio ai negoziati interistituzionali con il Consiglio Europeo per arrivare alla definizione della normativa, probabilmente entro la fine del 2023.

La proposta di regolamento approvata è la prima a tagliare il filo di lana e, siccome tutto il mondo è interessato a disciplinare la materia, questa disciplina costituirà il punto di riferimento per tutti gli Stati, anche non appartenenti alla U.E.

Va ricordato che il regolamento, una volta giunto alla versione definitiva, sarà efficace ed applicabile nei confronti di tutti i soggetti appartenenti ai diversi ordinamenti degli Stati dell’U.E., senza alcuna necessità di recepimento da parte degli Stati membri.

Lo scopo di fondo del regolamento è duplice: da un lato, istituire un quadro giuridico uniforme per lo sviluppo, la commercializzazione e l’uso dell’intelligenza artificiale, impedendo così agli Stati membri di imporre restrizioni alla diffusione del sistema dell’intelligenza artificiale; da un altro lato, garantire un elevato livello di protezione della salute, della sicurezza e dei diritti fondamentali.

Continua a leggere

Tel. +39 0881 520848
Fax +39 0881 520980
segreteria@efalex.it

Scarica la brochure dello Studio